DOLORE al BRACCIO SINISTRO durante INFARTO

Perchè chi ha avuto un infarto riferisce di sentire dolore al braccio sinistro? Ecco la spiegazione:

Chiunque sia mai stato abbastanza sfortunato da avere un infarto del miocardio, riferisce di aver sentito dolore al braccio sinistro. Questa sensazione di dolore o intorpidimento viene percepita spesso solo la prima volta. Chi soffre invece di ipertensione, coronopatie o ha elevati rischi di problemi cardiaci può avere più di un infarto nella sua vita. Perchè il dolore al braccio sinistro viene percepito solo la prima volta?

Infarto, svelata la complicità del batterio Eschericha coli: allo ...

Il nostro cervello può confondere degli stimoli perchè non abituato a sentire alcune sensazioni. Nel caso del cuore, il dolore viene percepito soltanto in seguito ad infarto. Non essendo abituati a provare dolore al muscolo cardiaco, il cervello può confondersi.

Come?

L’informazione dolorifica che parte dal cuore scarica in un nervo spinale per poi salire fino al cervello. Il problema è che il cuore scarica nello stesso nervo spinale a cui scarica l’informazione dolorifica del braccio sinistro. Dunque, quando abbiamo per la prima volta un infarto possiamo parlare di dolore riferito.

L'infarto del muscolo cardiaco: sintomi, diagnosi, prevenzione e ...

Cosa è?

Il dolore riferito è una sensazione di dolore che viene provato ad un organo o arto diverso rispetto a quello realmente danneggiato. Ecco spiegato perchè quando abbiamo un infarto ci fa male il braccio sinistro!

Cosa è un infarto? https://it.wikipedia.org/wiki/Infarto

Ecco il nostro sito: https://tuttoperandroid.altervista.org/

Qui parliamo del dolore: https://tuttoperandroid.altervista.org/perche-sentiamo-dolore/