I Recettori, come percepiamo le sensazioni

Il recettori del corpo umano: che cosa sono i recettori e come ci fanno percepire ogni sensazione

Cosa sono i recettori? a che servono? Come proviamo le sensazioni? I recettori del corpo umano… spiegazione:

Il corpo umano è in grado di recepire un elevatissimo numero di stimoli che vengono poi portati fino al cervello per essere elaborati e per poter originare una risposta. Come è possibile? Come fa il cervello a ricevere queste informazioni?

Una qualsiasi informazione (visiva, dolorifica, uditiva, tattile ecc…) può essere captata da strutture specifiche e condotta al cervello. Gli strumenti con cui il nostro corpo sente un qualsiasi stimolo sono i recettori. Cosa sono?

In anatomia, un recettore è un corpuscolo o terminazione nervosa. Generalmente appartenente a un organo di senso, che riconosce uno stimolo e lo trasduce in impulso elettrico. I recettori si trovano in strutture o apparati specifici e svolgono funzioni specifiche. Questo significa che un recettore può essere attivato solo dallo stimolo cui è associato. Ovviamente non possiamo sentire i suoni con recettori diversi da quelli uditivi!

Ora ci rimane soltanto da capire come possono tutte queste informazioni completamente diverse tra di loro arrivare al sistema nervoso per essere elaborate. Il meccanismo è molto semplice…

TUTTE le informazioni viaggiano nel nostro corpo sotto forma di segnali elettrici chiamati potenziali dazione. Questi potenziali viaggiano tramite interneuroni e giungono nel midollo spinale, dando origine ad un riflesso spinale (riflesso patellare, ad esempio) oppure al cervello.

Potenziale d'azione: cos'è? Caratteristiche e modalità d'azione

I potenziali d’azione sono generati quando l’attività elettrica normalmente bassa delle celule e genericamente indicata come -70mV, viene portata ad un valore più alto tramite potenziali graduati. Questo potenziale superiore ai -70mv è il potenziale soglia. Se i potenziali graduati sono sufficientemente numerosi e intensi fanno insorgere un potenziale d’azione. Cosa è? E’semplicemnte un’inversione di carica (normalmente nelle cellule si ha carica negativa e all’esterno la carica è positiva).

Qui è disponibile un esempio di traduzione del segnale, nello specifico parliamo di nocicettori: https://tuttoperandroid.altervista.org/perche-sentiamo-dolore/

Ecco il nostro sito: https://tuttoperandroid.altervista.org/