Perche ci fischia l’orecchio? anche se ogni tanto?

A cosa è dovuto il fischio all'orecchio? Perche ci succede? cosa è quel rumore? Ecco la spiegazione ogni tanto ci capita di sentire un fischiare l'orecchio

A cosa è dovuto il fischio all’orecchio?

Perche ci fischia l’orecchio?

l fischio nelle orecchie è una sensazione soggettiva: si percepisce un suono acuto che non è originato dalle vibrazioni di onde sonore esterne ma che nasce nella parte interna dell’orecchio. Basta un’ostruzione del condotto uditivo dovuta a cerume o a catarro, per generare il fischio.
Muscoli troppo tesi. Se invece il condotto è libero, il fischio è dovuto ai muscoli interni (stapedio e muscolo tensore del timpano) che si contraggono per mantenere tesa la membrana timpanica e quindi smorzare le vibrazioni prima che raggiungano la parte più delicata dell’orecchio. A volte però i muscoli si contraggono per spasmi involontari, soprattutto per effetto dello stress.


Quando è colpa di una malattia. Di natura diversa sono i fruscii e ronzii legati alle malattie e che possono derivare da alterazioni della pressione dei liquidi che si trovano nella parte più interna dell’orecchio, da patologie dell’apparato uditivo o del nervo acustico, oppure da difetti circolatori come nell’ipertensione e nell’arteriosclerosi. Ecco Perche ci fischia l’orecchio!

A cosa è dovuto il fischio all'orecchio? Perche ci succede? cosa è quel rumore? Ecco la spiegazione ogni tanto ci capita di sentire un fischiare l'orecchio

https://tuttoperandroid.altervista.org/

Il fischio nelle orecchie (tinnito) è un rumore che origina nell’orecchio anziché nell’ambiente circostante. Si tratta di un sintomo e non di una malattia specifica. È molto comune; il 10-15% dei soggetti presenta qualche grado di tinnito.

I soggetti affetti possono udire un ronzio, un tinnito, uno scroscio, un sibilo o un fischio e spesso il tinnito è associato alla perdita dell’udito. Alcuni sentono suoni più complessi che possono variare di volta in volta. Questi suoni sono più evidenti in un ambiente silenzioso e quando il soggetto non è concentrato su qualcos’altro. Pertanto, i tinniti causano un disturbo maggiore nella fase di addormentamento. Tuttavia, l’esperienza del tinnito è fortemente soggettiva. Alcuni sono molto disturbati dai sintomi, altri invece li trovano abbastanza tollerabili.

Il tinnito soggettivo è sicuramente il tipo più comune. È causato da un’attività anomala nella parte del cervello responsabile dell’elaborazione del suono (corteccia uditiva). I medici non hanno ancora compreso pienamente come si sviluppa questa attività anomala.

Il tinnito oggettivo è molto meno comune. Rappresenta il rumore reale creato dalle strutture adiacenti all’orecchio. Altri soggetti talvolta possono udire i suoni del tinnito oggettivo se ascoltano attentamente.

https://www.msdmanuals.com/it/casa/problemi-di-orecchie,-naso-e-gola/sintomi-delle-malattie-dell%E2%80%99orecchio/fischio-o-ronzio-nelle-orecchie