Perchè proviamo dolore ?

Dolore, perchè ci facciamo male?

Perchè proviamo dolore?
A cosa è dovuto?

Perchè proviamo dolore? Perchè ci facciamo male? Innanzitutto diciamo cos’è il dolore. Il dolore è una sensazione penosa, diffusa o localizzata, susseguente alla stimolazione di particolari recettori sensitivi da parte di agenti di varia natura e intensità.

Dunque, perchè quando ci facciamo male proviamo una sensazione di sofferenza, legata anche a stati d’animo che vanno dalla rabbia alla paura, passando per la tristezza e talvolta anche per una sensazione di soddisfazione?

Urtare il braccio ad uno spigolo, poggiare la mano su una superficie rovente, pestare un oggetto accuminato possono essere la causa del dolore percepito nel momento stesso in cui ci feriamo, ma anche nei giorni seguenti. Ecco a cosa è dovuto tutto ciò:

Nel nostro corpo sono presenti milioni di recettori deputati a recepire informazioni di vario tipo. Nel nostro caso i recettori deputati alla trasmissioni dell’informazione dolorifica sono chiamati nocicettori.

Cosa sono e come funzionano i nocicettori?

Perchè proviamo dolore?
A cosa è dovuto?

I nocicettori sono recettori con terminazioni dendritiche libere sensibili alla variazioni dei livelli di potassio (K+). Quando urtiamo o ci feriamo in qualche modo, le cellule danneggiate rilasciano potassio. Il potassio rilasciato scatena un potenziale d’azione, cioè una corrente elettrica che viaggia nel nostro corpo sotto forma di un’inversione di carica, che porta l’informazione ai centri del dolore, passando dal sistema limbico.

Perchè proviamo dolore?
A cosa è dovuto?

Nel sistema limbico vengono, tra le altre funzioni, elaborate le emozioni. Questa informazione è dunque elaborata dal cervello e viene definita via ascendente alla corteccia.

Allora perche proviamo dolore anche nei giorni seguenti?

in seguito al danno tissutale vengono rilasciati: sostanza P, ISTAMINA, GLUTAMMATO e SEROTONINA. che sensibilizzano i NOCICETTORI, abbassando il potenziale soglia. Per questo continuiamo a percepire il dolore anche nei giorni a seguire: questo è il DOLORE INFIAMMATORIO.

Perchè proviamo dolore?
A cosa è dovuto?

Ecco il nostro sito: https://tuttoperandroid.altervista.org

Qui il funzionamento dei recettori: https://tuttoperandroid.altervista.org/i-recettori-come-percepiamo-le-sensazioni/

Scopri il dolore su wikipedia… clicca qui